Antropocene- Una nuova epoca per la Terra…

una sfida per l’umanità

Emilio Padoa-Schioppa

2021, il Mulino, 168 pagine

Edito nel 2021, a cura de il Mulino, Antropocene è un saggio divulgativo.

“Antropocene” è il termine che indica una nuova fase della storia del nostro pianeta, l’epoca in cui l’uomo, unica specie in grado di farlo, ha influenzato con le sue azioni i delicati equilibri climatici, geologici, biologici e chimici alla base di tutto il sistema Terra.

L’autore, Emilio Padoa-Schioppa, ecologo e docente universitario, si rivolge a un pubblico eterogeneo ed estraneo agli studi del settore.

Con uno stile semplice e lineare vengono delineati aspetti scientifici e sociali del cambiamento climatico: come l’uomo influenza l’ambiente, l’ambiente influenza la società.

Partendo dall’origine del pianeta, l’autore analizza i principali periodi protostorici, preistorici e storici in cui gli equilibri del complesso sistema che ci circonda sono cambiati drasticamente. Vengono descritti i principali componenti degli ecosistemi e le strette relazioni che si instaurano tra essi, spesso intercettate e modificate dall’uomo con conseguenze più o meno gravi, dirette o indirette, su atmosfera, idrosfera, geosfera e biosfera.

Il cambiamento climatico ha conseguenze su demografia ed economia; è importante parlarne nel modo corretto, evitando derive catastrofiste o, al contrario, negazioniste. Sostenibilità, mitigazione, compensazione e adattamento sono le quattro parole chiave che Padoa-Schioppa riconosce come fondamentali. Per intraprendere “una nuova rotta” è necessaria una nuova consapevolezza del problema e cambiamenti a livello istituzionale ed economico che riguardino l’intero pianeta.

Il saggio si presenta dunque come una guida compatta alla comprensione delle dinamiche che ricadono sotto le definizioni di “cambiamento climatico” e “impatto ambientale”, utile ad una conoscenza interdisciplinare del tema. È accompagnato da una ricca bibliografia divulgativa per approfondimenti ulteriori.

“Possiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post correlati