ParolAperta è un progetto editoriale e comunicativo, nasce da alcuni compagni di liceo ormai nel lontano 2018, eravamo (e siamo) molto angosciati dalla crescita di conflitti, rabbia e rassegnazione nelle varie componenti del tessuto sociale sempre meno in grado di dialogare fra loro, così come dall’enorme problema legato alla crisi dell’industria dell’informazione e il dilagare incessante di fake news.
Ogni testata giornalistica è la manifestazione del gruppo economico-politico che la foraggia e sostiene, dunque non ci sarebbe mai potuto aspettare un contenuto veritiero, puro o neutro, ma sfogliando diversi giornali è già più possibile avere un’idea organica e più chiara di ciò di cui realmente si tratta. Il giornale x parlerà male dei “pantaloni a righe” mentre la testata y ne parlerà bene. Dov’è la verità?
Ma un progetto di tale portata era ben oltre le nostre capacità sia organizzative che economiche al tempo, così decidemmo di cambiare strada.
Dopo un certo periodo di riflessione e studio, arrivammo ad avere un’idea più chiara rispetto a quello che volevamo e potevamo fare. Da tempo il mondo dell’informazione aveva subito dei mutamenti drastici, creando degli spazi per nuove realtà che agiscono in modo differente.
Ad oggi ci fondiamo su due pilastri, il primo è l’IMPATTO SOCIALE, abbiamo stilato una lista di 15 macro aree per ognuna delle quali vi sono degli obiettivi pratici che ci prefiggiamo di aiutare a raggiungere con le nostre attività sia online che offline. Il secondo è lo STORYTELLING, ci teniamo a raccontare il mondo in tutte le sue sfaccettature, non giudichiamo ma raccontiamo. Vogliamo permetterci di poter mostrare qualsiasi storia, evento o persona che ci incuriosisca attraverso una penna, una videocamera o un microfono.